La giornata lavorativa del manager del poliambulatorio. PARTE PRIMA

giornata lavorativa del manager del poliambulatorio

Evitiamo l’imbarazzo! Impariamo a delegare! La giornata lavorativa del manager del poliambulatorio dovrebbe essere questo: pianificare il proprio lavoro e quello degli altri, delegare e controllare.

Molte volte mi sono trovato di fronte a situazioni imbarazzanti osservando la gestione della giornata lavorativa di un manager di un poliambulatorio!

Imbarazzanti perché vi starete chiedendo?

Avere una pila di documenti (carte , cartacce, contratti, appunti, estratti di libri che sai saranno utili per te, comunicazioni del tuo staff e chi più ne ha più ne metta) da guardare/evadere e non avere la minima idea da dove iniziare. Beh questo è veramente imbarazzante e denota una chiara e marcata propensione alla disorganizzazione. Entrare in questa spirale significa una sola cosa: Non siamo in grado di organizzare la nostra giornata, figuriamoci quella di chi vede in noi un punto di riferimento.

La giornata lavorativa di un manager di un poliambulatorio  non può limitarsi ad attivitàdi routine  ( a scarso valore aggiunto) che potrebbero essere svolte da chiunque.

Ecco perché ci sono tanti pseudo-manager o pseudo–dirigenti di Azienda che in realtà non potrebbero fare nemmeno i passacarte ; Sono il classico esempio di persona sbagliata al posto sbagliato. E vi posso assicurare che ce ne sono a bizzeffe in giro. Ma il problema vero è che con una organizzazione di questo tipo non si fa assolutamente l’interesse dell’Azienda!

Avete mai visto un manager/dirigente di una Azienda che va in cartoleria personalmente a comprare la cancelleria (così se lo fa lui l’Azienda risparmia… a suo dire) oppure andare in banca a fare il versamento dell’incasso contanti del giorno precedente (perché i soldi sono una cosa seria e li devo versare io).

La giornata lavorativa di chi è al vertice di una struttura come un centro diagnostico deve rendere molto di piu’ della giornata lavorativa del dipendente.

A parte che: se tu pseudo-manager prendessi lo stesso stipendio di un impiegato che potrebbe gestire comodamente gli ordini da un pc e magari comprare on line la cancelleria a prezzi sicuramente inferiori dei rivenditori da negozio fisico, oppure sempre tu caro fenomeno prendessi lo stesso stipendio di un impiegato che potrebbe tranquillamente effettuare il versamento di contanti alla cassa continua piu’ vicina… Dico che se tu prendessi lo stesso stipendio di costoro, comunque l’Azienda non risparmierebbe alcunchè!

Ma il problema è che tu non costi come un impiegato e mettiamo che il tuo stipendio sia almeno il triplo di quello di un impiegato, la tua ora persa per versare i contanti alla cassa continua vale come tre ore del tuo impiegato, che magari al telefono in tre ore ha chiuso tre contratti da 500 euro l’uno ed è stato lui quindi a pagarti lo stipendio e non il contrario. Se tu vali il triplo, allora l’ Azienda sii aspetta che tu in tre ore faccia incassare 4500 euro ( il triplo dell’impiegato se la matematica non è un opinione). Invece tu sei andato in banca e sei andato a comprare la cancelleria.

Il tuo lavoro è quello di pensare in primis e poi di coordinare le persone ed i processi aziendali. Tutto qua: TU DEVI PENSARE!

Si esattamente tu devi pensare; Devi pensare alla strategia Aziendale; Devi pensare alla pianificazione; Devi pensare al piano industriale e all’interesse degli stakeholders; Devi innovare e rendere sicura l’Azienda. Ma invece tu vai a comprare le matite e il toner in cartoleria.

La tua giornata lavorativa non l’hai organizzata e sicuramente non hai nemmeno organizzato la giornata dei tuoi collaboratori. E bada bene che lavorare 12 o 14 ore al giorno e magari rendere come se avessi lavorato 2 ore è il più infame dei delitti. Stai decretando la morte dell’Azienda che dirigi.

Allora come si organizza la giornata lavorativa del manager del poliambulatorio?

Sicuramente pianificandola precedentemente: hai mai sentito parlare di to do list?, di incarichi? Di priorità? Di urgenze? Di progetti da pianificare? Se non ne hai mai sentito parlare è un bel problema davvero!

Ci sono tanti tool che ti possono dare una mano e quello che preferisco io è Paymo.

Ma tieni presente che tutto parte dalla tua testa ed il tool non ti aiuterà certo a gestire la tua testa, ma sarà semplicemente uno strumento a tua disposizione che ti permetterà di evitare di tenere ordine fra le tue cartacce e post it.

Sono anni che l’organizzazione dell’Azienda che gestisco è impostata secondo la famosa matrice di Eisenower di cui potete vedere una rappresentazione grafica :

Da notare che al numero 3 si parla di delegare, che è l’azione più saggia e intelligente che un manager possa fare. Non si puo’ fare tutto da soli e delegare una buona parte di tasks ai collaboratori è di fondamentale importanza.

Eppure il manager imbruttito non delega e tiene tutto per se! E sapete perché?

Perché non si fida di nessuno; Perché è convinto di svolgere le mansioni meglio degli altri ; Perché si crede Dio in terra ed alla fine è un piccolo uomo che sguazza nella mediocrità!

Ma sguazzare nella mediocrità va bene se fai male solo a te stesso. Il problema grosso è che tu, dato il ruolo importante che ricopri in Azienda , fai sguazzare anche i tuoi collaboratori nella mediocrità invece di essere un faro per loro e non ultimo stai uccidendo l’Azienda che ha creduto in te!

IMPORTANTE E’ IL MINDSET ( CAMBIARE X MOLTI E’ PAUROSO)